Truffe dei venditori su Amazon 2025 (Libri e librerie)

Truffe dei venditori su Amazon 2025 (Libri e librerie)

E’ da molto che cerco uno spazio sui media per raccontare di nuove truffe su Amazon, e ora finalmente ho trovato un canale che mi ascolta. Voglio raccontarvi un nuovo mondo di disservizi, inganni, raggiri, e delusioni pagate a caro prezzo da parte di VENDITORI che operano tramite il marketplace Amazon.

Ultimamente sono sbocciate nuove librerie di libri usati su Amazon che usano la seguente tattica.


Mettono in vendita un articolo (nel nostro caso: un libro) speso e volentieri a carissimo prezzo, dopodiché il libro o non lo spediscono affatto (forse non lo hanno) oppure lo spediscono con una spedizione non tracciata che 2 volte su 5 va persa da poste, che costa pochissimo, solo 1,30 euro e che si chiama “Piego di libro semplice”. Siccome su Amazon è obbligatorio dichiarare la tracciatura dell’articolo una volta spedito, tali venditori ovviamente devono inserire una tracciatura già usata precedentemente (una ogni tanto evidentemente la comprano, son costretti) che riporta la consegna in un luogo (e in una data) completamente diverso dal domicilio del cliente (o dalla data promessa da Amazon, infatti a volte risulta consegnata precedentemente all’acquisto). Ma per Amazon il libro è stato consegnato.


Il cliente può chiedere il rimborso ovviamente, tramite complicate procedure di Garanzia dalla A alla Z che prevedere il noto marketplace, in quanto il venditore dovrebbe fornire ad Amazon la prova di firma del cliente stesso, per poter vincere tale ricorso. Ma la delusione del cliente per non aver ricevuto il libro desiderato è grande e va oltre un semplice rimborso, e lo si evince dalle decine e decine di feedback negativi a carico di questi venditori. A volte il venditore “truffaldino” rimborsa solo una minima parte del valore, sperando che il cliente non vada a vedere le specifiche della mail inviata da Amazon con la scheda riassuntiva dell’importo rimborsato. A volte invece ai “ladruncoli di periferia” va di lusso perché il cliente semplicemente si dimentica dell’acquisto e non ne reclama mai la perdita.


Ma come fanno questi venditori a continuare a vendere su Amazon impuniti?

Lo possono fare perché, essendo falsi fino alla punta dei capelli, si falsificano le RECENSIONI, più comunemente chiamate feedback, se le scrivono da soli, o ingaggiano amici per valutare il negozio positivamente. Devono effettivamente vendere il libro a qualcuno (anche alla loro nonna) e dopo aver ricevuto il feedback annullano la vendita. (Tornerò dopo sul tema dell’annullamento). Ma è facilissimo scoprire l’inganno. Adesso vi spiego come.


Ogni venditore su Amazon può essere giudicato dal cliente tramite il feedback. Attenzione a non confondersi con “recensione prodotto”. La recensione prodotto dovrebbe dare una panoramica onesta sulle qualità del prodotto acquistato, sia esso libro o bustine del tè. Mentre il feedback serve per maturare la fiducia dei clienti verso un tale venditore. Si usa per rendere pubblici i suoi pro e i contro, se esso è consigliato, se c’è stata cortesia, velocità di invio, buon servizio clienti, buona comunicazione, buona volontà nel risolvere i problemi, o se c’è stato qualche problema come ad esempio un prodotto arrivato non in linea con la descrizione, etc.


Dopo questa premessa ecco come fare per scovare il truffatore: il rapporto tra le 4 stelle di valutazione e le 5 stelle è sempre matematicamente stabile per ogni venditore. Ad esempio, oggi 2/10/2025 vedo un negozio che ha 28 feedback 4 stelle, e 388 feedback 5 stelle. Uno ne ha 193 a 4 stelle e 1179 5 stelle. Potrei andare avanti così per molto, ma troverei sempre lo stesso rapporto. E cioè preso il numero dei feed 4 stelle, lo moltiplico per 10 e trovo “circa” il valore dei feed 5 stelle.


I venditori falsificatori, questo rapporto lo hanno sballatissimo, e cioè preso il numero dei feed 4 stelle, lo devo moltiplicare per 100 per avere quello a 5 stelle. E’ ovvio che è un numero contraffatto, pompato, finto, fasullo!! Questo perché l’incensamento del loro negozio da parte di loro stessi o dei loro amici/parenti conniventi deve avvenire bene, oppure non avvenire affatto: loro pensano di meritare solo 5 stelle, 4 sarebbe troppo poco!!

Inoltre è facile notare che hanno centinaia di feedback che si firmano  tutti con lo stesso nome!!! anche questo è un campanello d'allarme non indifferente per il cliente attento che cerca di non perdere tempo e denaro! 


Ricapitolando: su Amazon si può truffare!


Ma come è possibile? Ogni venditore ha un rigoroso sistema di controllo da parte di Amazon, i valori di certi parametri sono rigorosissimi e trasgredire vorrebbe dire candidarsi alla chiusura del negozio. Ma il parametro “ordini rimborsati” non è contemplato. Quindi i ciarlatani del libro posso fingere vendite artefatte all’infinito, subito dopo rimborsarle senza subire alcun danno.

Tutt’altro discorso per il sito Feltrinelli / Ibs, perché lì esiste il controllo degli ordini rimborsati. Per cui concludo che è un sito molto più affidabile in termini di sicurezza.


Conclusione: Cosa ci guadagnano questi venditori disonesti con questo gioco?


1. Si fanno pagare salatissime spese di spedizione ma loro spendono solo 1,30 oppure neppure quello quando decidono di non spedire affatto.

2. Molti clienti disattenti non si rendono conto di non aver ricevuto il libro e quindi il guadagno resta al venditore.

3. Falsificando le vendite e i feedback rimangono in Pole Position su Amazon, potendo così beffare altri clienti, anche a spese di tutti gli altri colleghi onesti che perdono la vendita a causa loro.

4. A volte, quando devono rimborsare, tentano di rimborsare solo una minima parte del totale, sperando sempre nella disattenzione del cliente

5. Contano che nessun cliente perderà mai tempo con una denuncia a loro carico per dieci, venti, cinquanta euro rubati.

 

Un consiglio: prima di acquistare andate SUBITO A LEGGERE i feedback negativi del venditore, e notate la frequenza con cui egli li riceve... poi dedicatevi anche a quelli positivi!! ma ora attenti, avete tutte le chiavi di lettura per scovare il topo !!! 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.